COP24, il summit per il clima

cop24 katowice

Dal 3 al 14 dicembre 2018 si tiene a Katowice, in Polonia, il summit sul clima delle Nazioni Unite (COP24). L’obiettivo è quello di ridurre il riscaldamento atmosferico.
La scelta di Katowice è dovuta ai risultati di tutta la regione della Slesia, esempio importante di una politica di sviluppo sostenibile.

katowiceIl summit di quest’anno include la 24ma Conferenza delle Parti per la Convenzione sul Cambiamento del Clima dell’ONU (COP24), il 14mo Incontro delle Parti sul Protocollo di Kyoto (CMP14) e la Conferenza dei Firmatari dell’Accordo di Parigi (CMA1).

Circa 20 mila persone da 190 paesi prenderanno parte all’evento, inclusi politici, rappresentanti di ONG, comunità scientifiche e settori di mercato.
Verranno organizzati eventi per scoprire la città ed il suo modello ecologico, oltre ad iniziative per mostrare gli effetti del riscaldamento globale.

L’impegno di COP24 e ONU per il clima

COP24 fa parte della Struttura della Convenzione sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC).

cop24 katowiceL’UNFCCC fu stabilita al “Rio Earth Summit” del 1992 ed è entrata in vigore il 21 marzo del 1994. Le nazioni che l’hanno ratificata sono chiamate Parti della Convenzione.
L’obiettivo dell’UNFCCC è prevenire pericolose e dannose interferenze umane con il clima.

La Conferenza delle Parti (COP) è il corpo supremo della Convenzione UNFCCC. È formata dai rappresentanti delle Parti della Convenzione, che si riuniscono ogni anno per una sessione.
La COP prende decisioni necessarie per assicurare il rispetto ed il miglioramento delle previsioni della Convenzione e controllarle regolarmente.

Fuecopared combatte il riscaldamento globale

bioetanolo camino ecologicoIl camino ecologico Fuecopared non inquina l’ambiente, a differenza dei camini tradizionali a legna. Utilizza infatti il bioetanolo.
Quest’ultimo è un alcool biologico, di origine vegetale, che appartiene alle fonti di energia rinnovabili. Inoltre non produce fumo o cenere nell’ambiente.

Passare al bioetanolo è una scelta importante per non aumentare il riscaldamento globale, che ognuno può fare per contribuire alla tutela del clima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *